Servizi Logistici Soc Coop fornisce personale specializzato in attività assistenziali ad anziani, malati o disabili sia all’interno di case di riposo che in cliniche, centri sanitari, ospedali o centri di assistenza domiciliare.
Operiamo in tutte le principali province dell’Emilia Romagna e delle Marche identificando le tre figure professionali riconosciute dal SSN dalle normative più recenti (D.P.R. 384/1990):
Nell’ambito dell’assistenza di base gli operatori ADB si occupano della persona loro affidata gestendone l’alimentazione, l’igiene personale, la somministrazione di eventuali farmaci, il cambio di vestiti e la pulizia della camera.
Il personale infatti si prende cura della persona e supporta le sue attività senza effettuare l’esercizio di pratiche mediche o infermieristiche.
Gli operatori OTA, oltre alle attività già evidenziate, svolgono anche compiti più tecnici quali la pulizia e la manutenzione degli strumenti, utensili e apparecchiature mediche usate dal paziente o dal personale medico e si occupano del trasporto del malato per mezzo di barelle o carrozzelle.
Le due figure descritte devono rispondere ad un responsabile delle attività assistenziali (RAA) che si occupa di coordinare e gestire le risorse umane e le loro mansioni, rimanendo in conformità con i protocolli interni alle strutture in cui risiedono i degenti.
Il servizio di Assistenza di Base erogato da Servizi Logistici Soc Coop mette a disposizione personale professionale e qualificato per risultare idoneo a gestire il “contatto diretto” con anziani o malati e di occuparsi “materialmente” della soddisfazione delle loro necessità.
La figura adibita all’assistenza di base collabora all’attuazione di percorsi terapeutici volti ad uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana.
E’ una figura che è andata assumendo rilievo soprattutto in relazione allo sviluppo della presenza di cooperative, come Servizi Logistici Soc Coop, che forniscono servizi di assistenza ai portatori di handicap, malati, anziani e minori disabili.